Le Donne Fuori dall’ombra
188 Luisa
(ritratto 2023)
Dettaglio e intervista
Luisa
38 anni di Perugia.
Residente a Siena.
Nubile, ma felicemente accompagnata da 13 anni.
Ho due figli, Santiago e Stella.
Lavoro come educatrice d’infanzia e scrittrice
Passioni ed hobby? Lettura, scrittura, fotografia, corsa e trekking nella natura. Adoro viaggiare, scoprire posti poco conosciuti. Adoro il mare.
Mi piace moltissimo cantare.
Tra i cibi preferiti pomodori, formaggi stagionati, pane fatto in casa e i salumi della mia Umbria. Mi piace la cucina semplice, olio a crudo e cipolla. La tartare di tonno e pesce spada.
Adoro la pasta frolla, le crostate con la marmellata di fichi, la torta di carote all’americana e i biscotti al cioccolato. Adoro il vino, soprattutto il rosso.
Mi spaventano le dipendenze, perdere le persone che amo, l’incomunicabilità, l’odio e tutte le forme di violenza.
Qualità? L’empatia, l’adattamento, la pazienza, la perseveranza.
Peggior difetto: non saper rinunciare, voler sempre fare tutto, vivere costantemente con il senso ci colpa.
Parlo tantissimo, soprattutto con gli sconosciuti ma ho sempre un po’ di timore nel parlare davanti a un pubblico. Vivo di corsa, perennemente, e arrivo sempre tardi. Mi piace fare cose nuove, sperimentare, provare, conoscere e per questo sono sempre aperta verso l’altro e verso nuove situazioni. Per me l’altro è sempre ricchezza.
Amo il lavoro che faccio, la mia vita è in mezzo ai bambini. I miei figli sono la mia più grande risorsa e fonte di amore. Sono una mamma appassionata e piena di sensi di colpa, ma credo che per stare bene ogni madre debba prendere i suoi spazi per rigenerarsi. Io me li prendo scrivendo, soprattutto di notte, e viaggiando per ritirare premi e conoscere nuove realtà. Non è facile tenere tutto in equilibrio, ma è una scommessa su cui lavoro ogni giorno.
In questi ultimi due anni la mia identità di scrittrice ha preso forma, dopo tanti anni di racconti tenuti nel cassetto. E io ho capito che la scrittura in un certo senso mi rinnova, mi regala un tempo nuovo che non voglio più tenere nell’ombra.
Non sarà facile mantenere tutto in equilibrio: famiglia, casa, lavoro, scrittura. Ma sicuramente vale la pena provarci.